20 Dic Rinnovo impianto antincendio: scegli la tecnologia wireless Hyfire
Il rinnovo periodico di conformità antincendio è un procedimento di prevenzione incendi finalizzato alla verifica del mantenimento nel tempo dei requisiti di sicurezza antincendio.
La norma UNI 11224:2019 pubblicata dall’Ente Nazionale di Normazione, descrive le procedure per il controllo iniziale, il controllo periodico, la sorveglianza, la manutenzione e la verifica generale dei sistemi di rilevazione d’incendio.
Le novità introdotte dalla UNI 11224:2019 sono molto significative per il settore della manutenzione antincendio:
- sono state implementate nuove modalità di prova e controllo sulle apparecchiature di segnalazione acustica e ottica;
- sono state implementate nuove modalità di verifica sui sistemi di rilevazione ad aspirazione (ASD);
- sono state previste delle importanti modifiche al punto relativo alla “verifica generale del sistema”, cambiandone la periodicità;
- è stata modificata la percentuale del numero di punti da controllare in allarme nel corso dei dodici mesi, in funzione dell’anzianità dell’impianto.
Le disposizioni della norma, poi sono retroattive, e si applicano quindi sia ai nuovi sistemi sia a quelli esistenti.
Tecnologia wireless: rapida, flessibile e sicura
Come detto, la normativa UNI 11224:2019 prevede l’obbligo di effettuare manutenzione e revisione del sistema antincendio ogni 12 anni. Il sistema di ultima generazione Hyfire by Argus consente di rispondere rapidamente all’aggiornamento.
Argus produce sistemi antincendio utilizzando la tecnologia wireless a brand Hyfire, che garantisce sicurezza qualunque sia la dimensione dell’edificio. Il protocollo avanzato del sistema wireless garantisce sempre la massima affidabilità del segnale.
Oltre alle sue caratteristiche tecniche all’avanguardia, il sistema antincendio wireless Hyfire presenta un altro punto di forza: la velocità di installazione. I dispositivi wireless, non richiedendo cavi, consentono un adattamento dell’impianto semplice e rapido nel corso del tempo.
Il sistema Hyfire permette inoltre di completare l’impianto antincendio anche senza interrompere le attività in corso nell’edificio, evitando inoltre importanti opere murarie.
La tecnologia wireless dei sistemi antincendio può essere applicata a numerosi settori come gli alberghi, i musei, i siti storici, gli ospedali e gli impianti industriali.
Rinnovo periodico di conformità antincendio: scegli un operatore certificato
La scelta dell’azienda a cui affidare la verifica periodica generale è ovviamente di fondamentale importanza: la norma UNI 11224:2019 ribadisce che un impianto antincendio deve essere installato, mantenuto e curato da aziende in possesso delle abilitazioni di legge, che permettono di disporre di un sistema in regola.
Efficienza e sicurezza, oltre che rispetto integrale delle normative, devono essere garantite al 100%, sia per il benessere del personale che per non incorrere nelle sanzioni amministrative e penali imposte per gli impianti non a norma.
Ti piacerebbe avere maggiori informazioni? Vuoi avere un preventivo personalizzato?
Compila il form per contattarci!